Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:
Mission
News
In evidenza
Per la serie completa degli ENEA Highlights si rimanda al canale you tube ENEA
Per la serie completa degli ENEA Highlights si rimanda al canale you tube ENEA
Per la serie completa degli ENEA Highlights si rimanda al canale you tube ENEA
Scientists of the Laboratory AGRI 4.0 of ENEA in Italy are developing sweet snacks with lab-grown plant cells and fruit residues, producing a material that a 3D printer can then process into 'pastries' with high nutritional content.
Uno studio ENEA ha valutato gli effetti dell’estratto di Opuntia ficus-indica su linfociti umani esposti a radiazioni ionizzanti.
Si conclude il primo anno di attività dell’Accordo di Collaborazione tra ENEA e MASE, nell’ambito del quale il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato alle diverse Task Force tecniche e ai numerosi meeting della Convenzione UNECE sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero (CLRTAP) e del Forum for Air Quality Modeling (FAIRMODE).
L'albedo superficiale, α, è uno dei parametri climatici chiave poiché regola la radiazione a onde corte assorbita dalla superficie terrestre. Una determinazione accurata dell'albedo è cruciale nelle regioni polari a causa delle sue variazioni associate ai cambiamenti climatici e del suo ruolo nei meccanismi di feedback forte.
Il Laboratorio Agricoltura 4.0 di ENEA ha partecipato al New Space Economy European Expoforum, l’evento internazionale dedicato all’evoluzione dell’economia spaziale e alle sue ricadute su ricerca, industria e società.
Per ridurre lo spreco alimentare, l’ENEA di Portici ha sviluppato etichette RFID intelligenti che monitorano qualità e sicurezza degli alimenti confezionati. Le etichette, senza batteria, economiche e stampabili su larga scala, possono essere lette a distanza per individuare eventuali alterazioni del prodotto. La tecnologia è compatibile con i sistemi RFID esistenti e punta a favorire un consumo più consapevole e sostenibile.
In un articolo recentemente pubblicato su EneaInform@, il nostro ricercatore Sergio Galvagno illustra le attività iniziali del progetto, sviluppato in collaborazione con ENEA, Aerosoft S.p.A. e ATM S.r.l.
Il 9 dicembre 2025 ENEA partecipa alla presentazione del nuovo Report Assobiotec.
In occasione della Giornata mondiale del suolo, ENEA presenta uno studio su elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti.
La Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP), coordinata da ENEA, è lo spazio nazionale di dialogo multistakeholder che riunisce istituzioni, imprese, ricerca, territori e società civile per valorizzare esperienze, condividere conoscenze e rafforzare il contributo dell’Italia alla transizione verso un modello economico sostenibile e rigenerativo.
Dal 26 al 28 novembre 2025 si è tenuto a Bologna il Final Meeting del progetto PNRR ICSC Spoke4. Lo Spoke4 Earth & Climate riunisce le competenze di 7 tra i principali enti di ricerca italiani per la realizzazione di modelli del Sistema Terra di nuova generazione. Il meeting conclusivo del progetto ha fornito l'occasione per riunire insieme i partner scientifici e industriali dello Spoke.
Oggi, 1 Dicembre prima tappa della Mappa della Città Educante del Comune di Roma nella scuola statale V. Cuoco. È stata presentata l'attività dedicata alla sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare proposta dal Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.
Giovedì 27 novembre si è svolto alla Spezia l’evento di Smart Bay Santa Teresa, il laboratorio marino ad alta tecnologia che unisce ricerca, innovazione e territorio. Presentati i nuovi dati sul Mar Ligure e le soluzioni innovative per proteggere ecosistemi, comunità costiere e attività del territorio.
La lavorazione delle ciliegie di caffè produce vari prodotti di scarto, come le bucce di caffè, che sono una preziosa fonte di pectina e acidi fenolici che possono essere utilizzati come biomolecole di alto valore nelle catene di produzione alimentare, cosmetica e farmaceutica umana e animale. Questo studio mira ad ottimizzare l'estrazione ecologica di polisaccaridi, come pectina, e composti fenolici dalla buccia del caffè utilizzando la metodologia della superficie di risposta (RSM).
